Pagine

mercoledì 24 dicembre 2014

Clementine candite e ricoperte di cioccolato



In questo periodo dell’anno non mancano mai i dolci, la frutta secca e candita, ecco cosa ho fatto per Natale oltre ad altri dolci della mia zona.
 
Prodotto finito
Ingredienti:
12 clementine
520 gr di zucchero semolato (da dividere in 4 parti)
500 ml d’acqua

Per la copertura:
200 gr di cioccolato bianco
300 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Lavate ma non sbucciate le clementine e tagliatele in quattro pezzi le piccole e in cinque o sei le più grandi in modo da avere più o meno la stessa dimensione dei pezzi, in un pentolino versate l’acqua e un quarto dello zucchero (130 gr), e la frutta tagliata a pezzi, 


La frutta prima della bollitura
accendiamo il fornello e portiamo a bollore il contenuto il contenuto, dopo che partito il bollore lasciamo bollire per 5-6 minuti,

Come si presenta dopo la prima bollitura
spegniamo il fornello e copriamo il tegame con un coperchio, l’indomani aggiungiamo un altro quarto di zucchero (130 gr) e riportiamo a bollore come il giorno precedente, ripetere lo stesso procedimento per altri due giorni,
Il giorno dopo quando il composto si sarà completamente freddato, munitevi di una griglia e mettete a scolare la frutta candita per almeno un giorno in modo che perda il più possibile del liquido, 
Scolatura dello sciroppo
 mettete a sciogliere il cioccolato che volete usare, io ho scelto anche il cioccolato bianco perché in casa non a tutti piace il cioccolato fondente, se sciogliete il cioccolato nel microonde attenzione ai tempi specie per il cioccolato bianco che se lasciate troppo tempo si brucerà e bisogna buttarlo, io faccio così metto alla massima potenza per un minuto lo mischio e vedo se stà iniziando a fondere, lo rimetto a fondere per un latro minuto ma non aspetto che tutto il cioccolato sia fuso a questo punto con un cucchiaio mischio tutto in modo che il cioccolato sciolto mi faccia sciogliere anche l’altro non completamente fuso, poi tuffo le fette di clementine nel cioccolato fuso e le giro con un cucchiaino poi infilzandole con uno stecchino le sollevo faccio scolare un po’ del cioccolato in eccesso e le adagio un po’ distanziate su un foglio di carta forno sino a quando il cioccolato si solidifica, 

Frutta glassata in asciugatura
io a casa avevo della granella di pistacchio e su alcuni pezzi l’ho messa tanto male sicuramente non gli farà. 

Io non ho ricoperto tutta frutta perché un po’ me la voglio conservare ma se voi la usate tutta non buttate lo sciroppo di cottura, aggiungete dell’acqua e alcol per liquori potete ottenere un liquore con una fragranza aromatica incredibile che la frutta ha rilasciato durante la canditura, con questo vi auguro un buon Natale.

2 commenti:

  1. Indicazioni precise per quanto riguarda la canditura. Per glassare credo che sia meno pericoloso sciogliere il cioccolato a bagno maria. Ottima l'idea del liquore. Grazie e Buone Feste 2015-2016

    RispondiElimina
  2. Indicazioni precise per quanto riguarda la canditura. Per glassare credo che sia meno pericoloso sciogliere il cioccolato a bagno maria. Ottima l'idea del liquore. Grazie e Buone Feste 2015-2016

    RispondiElimina